6 regole per un open space che conquista


Ecco una breve guida per arredare un open space capace di catturare lo sguardo a chiunque varchi la soglia di casa vostra. L'open space - o spazio aperto - nella zona giorno prevede la cucina e il living in un'unica stanza, motivo per cui entrambi dovranno avere un arredo sempre al top. I vantaggi di questa scelta sono davvero moltissimi, dalla possibilità di avere ambienti più socievoli e conviviali all'esigenza di rendere più ampie e luminose le stanze in cui trascorriamo gran parte delle nostre giornate. Ma la scelta può anche arrivare da un preciso intento estetico, volto ad abbracciare uno stile loft cosmopolita e di grande tendenza. Indipendentemente dai motivi che possono portare alla decisione di realizzarlo, l'open space perfetto dovrà essere arredato con estrema cura poiché, lo ripetiamo, ogni spazio sarà visibile da chiunque si trovi in una delle due aree. 

Ecco allora 6 regole per realizzarne uno che sicuramente conquisterà voi e i vostri ospiti.

Concentrarsi sulle proprie esigenze

Qualunque sia la tendenza del momento, è importante non lasciarsi influenzare dalla moda e acquistare arredi che poi si rivelerebbero inadeguati alle proprie esigenze e stile di vita. Nell'open space, come in ogni altro ambiente della casa, l'elemento più importante è dato dallo stile di vita di chi lo abiterà ogni giorno. La prima domanda da porsi è quindi: come e quanto utilizzerò ogni zona dell'open space? Se ad esempio cucinare è l'ultima delle tue priorità, investire in una mega cucina con isola solo perché "è di moda e lo fanno tutti" potrebbe condurti ad avere spazi nei quali non ti senti a tuo agio. Meglio sicuramente lasciare maggior spazio al living, soprattutto se ami trascorrere allegre serate in compagnia degli amici. Un buon arredatore saprà per prima cosa ascoltare le tue esigenze, e consigliarti sulla soluzione di arredo che meglio si adatta al tuo lifestyle.

Individuare le diverse zone

Suddividere l'intera superficie in tre diverse aree, che comprendano la cucina, l'area pranzo e la zona relax, permette di avere ambienti proporzionati alle proprie esigenze. Qualora si arredi un open space già predisposto alcune scelte saranno inevitabilmente vincolate dalla presenza di prese elettriche e inpianti, mentre se stai progettando l'arredo in fase di ristrutturazione edilizia avrai carta bianca e potrai creare ambienti su misura, andando ad inserire tutti gli elementi nella collocazione ideale. 

Misure accurate dell'ambiente

Probabilmente a tutti è capitato di rimanere affascinati dalle foto di cucine immense e divani dalle dimensioni enormi collocati al centro della stanza. Purtroppo però la realtà spesso è in netto contrasto con quella che affiora dalle pagine patinate delle riviste più prestigiose e le metrature a disposizione impongono una progettazione accuratissima, per far sì che l'open space non si riveli un ambiente angusto in cui i mobili rendono difficoltoso muoversi. Una pianta della stanza, con le misure delle pareti, l'individuazione di porte e finestre, muri portanti, dispositivi, prese, impianti ed eventuali colonne, permetterà di realizzare un arredo su misura che saprà regalare all'open space quel fascino ricercato e unico che avevi sognato.

Mobili componibili e flessibili per il living

Puntare su elementi di arredo free standing, laddove possibile, ti permetterà di spostare gli elementi nella stanza, per adattarli a nuove esigenze abitative. Tra gli arredi free standing potrai trovare divani modulari con schienali che si spostano, o provvisti di pouf staccabili, librerie bifacciali, poltrone che all'occorrenza possono trasformarsi in comodi letti. 

Mixare sapientemente i colori e i materiali

Un ambiente aperto in cui si svolgono molte funzioni diverse sicuramente dovrà prevedere una moodboard di materiali e colori. Per non ritrovarti un open space effetto arcobaleno però è necessario scegliere una nuance predominante e completarla con 2/3 tinte che saranno utilizzate per i dettagli. In questo modo il tuo spazio aperto assumerà l'aspetto di un ambiente armonioso e ideale per il relax.

Anche la scelta dei materiali dovrebbe seguire le stesse linee. Un'ottima proposta in questo senso arriva dagli elementi in legno, materiale per eccellenza della cucina più classica e interprete principale del living dallo stile ricercato. Se invece prediligi ambienti dal look moderno sicuramente potrai trovare in uno spazio cooking e nell'arredo living che mostra raffinati dettagli in metallo i tuoi componenti perfetti.

Illuminazione open space

Ogni area deve brillare di luce propria ed è fondamentale fare attenzione a non lasciare zone buie.

Ovviamente la quantità di luce dovrà essere progettata in maniera accurata in funzione delle zone e delle azioni che vi si compiono. La cucina, ad esempio, avrà bisogno di un’illuminazione più potente, mentre in salotto si opterà per una luce più diffusa e rilassante. Meglio non esagerare con il numero e le tipologie di lampade, e fare attenzione a non mischiare lampade che emettano luci calde e fredde. Una buona soluzione per l'illuminazione living potrebbe prevedere, ad esempio, una lampada a soffitto centrale e una luce da tavolo collocata sulla base a fianco al divano, o ancora una piantana con flusso luminoso ad intensità regolabile che consenta di avere luci soffuse mentre guardi la TV e fasciluminosi più intensi quando invece ti godi un meritato relax sul divano in compagnia di un bel libro.

 
Richiedi preventivo

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9:00 -13:00 / 15:00-19:00

PARCHEGGIO INTERNO