Quanto è importante l'illuminazione giardino? Oggi vedremo come fare luce nei nostri spazi outdoor in modo tale da coniugare estetica e funzionalità. Se avete la fortuna di avere un giardino o un terrazzo grande è arrivato il momento di pensare alla realizzazione di un buon impianto di illuminazione per poterlo vivere al meglio anche nei mesi estivi. Efficienza, risparmio ed eleganza possono stare tutti racchiusi in un unico progetto illuminotecnico? Sicuramente sì, e con prodotti top di gamma potrete garantirvi spazi all'aperto sempre belli e piacevoli da vivere, ma anche sicuri.
Illuminazione esterna, come scegliere le luci
Illuminare il giardino in maniera efficace è utile quando si arriva a casa di notte e per entrare in casa percorriamo il vialetto, in occasione di feste e cene all’aperto in famiglia o con gli amici nei mesi estivi, ma anche per mettere in sicurezza l'intera area e creare cornici suggestive. Una casa immersa nelle tenebre dopo il calar del sole sarà infatti molto più invitante di una illuminata per i malintenzionati, e al tempo stesso non saprà accendere quell'atmosfera speciale che ci pervade alla vista di uno spazio in cui vi sono luci da esterno posizionate strategicamente. Immaginate un giardino in cui vi sono delle luci segnapasso lungo i vialetti, dei fari puntati su una pianta di ulivo o delle lampade a parete che seguono le linee di un gazebo disegnando e mettendo in risalto le forme, e poi immaginate quello stesso spazio completamente avvolto nel buio. Sicuramente non è la stessa cosa, vero?
Se anche voi sognate di avere uno spazio outdoor che possa essere vissuto anche dopo il tramonto, e al tempo stesso sappia conquistare chiunque si trovi a osservarlo, probabilmente questa guida fa al caso vostro. Di seguito vedremo infatti come realizzare un'illuminazione giardino base, che metta in evidenza i punti di accesso e qualche particolare sul quale volete accendere l'attenzione, ma anche come attrezzarsi per eventi particolari, come una cena all'aperto in famiglia o una grigliata serale sotto al gazebo con gli amici, o una festa notturna in piscina.
L'illuminazione base per il giardino dovrà prevedere dei faretti o luci puntali in versione bassa, a incasso o a mezza altezza, che illuminino porzioni specifiche di pavimentazione lungo i vialetti d'accesso. Questa scelta vi permetterà di illuminare solo dove serve, evitando sprechi energetici e al tempo stesso creando percorsi sicuri anche dopo il tramonto.
Vi piace questa soluzione, oppure preferite luci esterne moderne, che si abbinino perfettamente ad un ambiente contemporaneo e minimal? In questo caso potreste considerare di illuminare il vialetto d'accesso con le lampade della collezione Pointbreak. L'effetto finale sarà come quello in foto.
Luci strategiche per il giardino
Probabilmente avrete già sentito parlare delle luci strategiche per l'esterno. Si tratta di quelle fonti luminose impiegate per concentrare l’attenzione su di un determinato punto o elemento. Potrete scegliere ad esempio di puntare queste luci su statue, fontane, su una pianta particolare o magari contro una parete, per creare dei riflessi semplicemente unici. In alternativa potrete scegliere delle lampade di design capaci di diventare delle vere e proprie opere d’arte da collocare in punti specifici del giardino.
Lanterne da giardino, un must dell'illuminazione outdoor
Vero e proprio must per l’illuminazione del giardino e degli esterni in generale sono le lanterne. Noi ne abbiamo scelta una dal look molto particolare e ricercato, che potrà essere collocata semplicemente a terra oppure installata in versione sospesa, magari tra i rami degli alberi, per un effetto davvero suggestivo.
Illuminazione perimetrale per una cornice outdoor perfetta
Probabilmente nel vostro giardino il perimetro sarà definito dalla presenza di un muro o di siepi abbastanza folte. Avete mai pensato al fatto che illuminare questi spazi vi permetterà di creare una cornice spettacolare? in questo caso le luci più indicate sono dei faretti da incasso con fasci luminosi dal basso verso l’alto.
Illuminazione gazebo, la luce serale per una serata in compagnia
Passiamo ora a illuminare uno spazio all'aperto pensato per i momenti di convivialità. Nelle serate estive non c'è niente di meglio di una bella grigliata all'aperto, o di una cena sotto il gazebo con amici e familiari. Occorre quindi creare un'illuminazione funzionale che sappia rendere belli e piacevoli da vivere questi spazi anche dopo il calar del sole. Per l'illuminazione tavolo abbiamo pensato a KTribe F3 by Flos, la lampada da terra per esterno che potrete facilmente spostare per ogni esigenza, e che saprà regalare atmosfere magiche anche nel living di casa.
State progettando l'illuminazione esterna terrazzo o giardino e volete qualche altra idea a cui ispirarvi? Noi di TreP Ceramiche siamo rivenditori ufficiali Flos. Il marchio da anni leader nel settore illuminazione di qualità propone varie soluzioni per dare luce anche dopo il tramonto a spazi aperti caratterizzati da uno stile moderno o classico, con prodotti di qualità realizzati con ogni accorgimento per garantire loro una lunghissima durata nel tempo. Contattaci o vieni a trovarci nei nostri showroom e insieme troveremo la miglior soluzione per creare una cornice suggestiva alla tua abitazione.