Negli Anni Novanta Smeg amplia la collaborazione con architetti di fama mondiale e propone piani di cottura e forni disegnati dall'architetto Mario Bellini, oltre che una linea di elettrodomestici disegnata per il brand da Renzo Piano. Forno, piano cottura, frigorifero e serra domestica si contraddistinguono grazie alla sapiente conoscenza dei materiali e al raffinato studio del disegno. Prosegue nel frattempo la ricerca di un prodotto che consenta al brand di distaccarsi dall'anonimato dell'elettrodomestico standard per proporre qualcosa di veramente unico. Proprio questo studio portato avanti con forza conduce alla realizzazione di FAB28, il primo frigorifero colorato Smeg che si propone con un design Anni '50 rivisitato in chiave contemporanea. Il colore diventa così protagonista della cucina di successo, che vede negli iconici elettrodomestici Smeg una garanzia di qualità.
Il 2006 vede un importante riconoscimento per il brand italiano. Riceve infatti la Menzione d'Onore del Premio "medaglia d'Oro all'Architettura Italiana" per l'Headquarters Smeg, che Guido Canali aveva progettato nel 2002. Nel 2008 l'zienda celebra i 60 anni dalla fondazione con la presentazione della linea Newton, disegnata dal designer visionario Marc Newson. Anche questa linea dall'estetica futuristica riesce a ottenere grandi riconoscimenti, e l'anno successivo Newson vince il Wallpaper Design Award.
La storia più recente vede SMEG collaborare con Italia Indipendent. Nel 2012 da questa collaborazione nasce un progetto senza precedenti: il frigorifero FAB28 "indossa" una veste di jeans, completamente impermeabile, anti-impronta e anti macchia. La realizzazione del materiale è resa possibile grazie al know how delle due aziende.
Il 2013 vede un nuovo ambitissimo progetto, nato da un'idea di Lapo Elkann. In collaborazione con Fiat e Italia Indipendent, Smeg realizza un frigobar ricavato all'interno del cofano della mitica Fiat 500, rendendo così omaggio a una delle vetture più celebri al mondo. Sempre su ispirazione al famoso frigorifero Smeg FAB28, l'azienda di Guastalla lancia nel 2014 la linea di piccoli elettrodomestici, che vengono disegnati dallo studio @deepdesign di Raffaella Mangiarotti e Matteo Bazzicalupo. Due anni dopo, nel 2016, l'elettrodomestico incontra l'alta moda. La collaborazione tra SMEG e Dolce&Gabbana porta alla realizzazione del progetto Frigoriferi d'Arte, elettrodomestici dipinti a mano dagli artisti siciliani che li rendono così unici e inimitabili. Ogni frigo è firmato dall'artista e porta il sigillo Dolce&Gabbana. L'arte isolana è alla base anche delle decorazioni della collezione Sicily is my love, che nasce nel 2017 dall'idea di riproporre le immagini ispirate all'immaginario collettivo siculo e alle decorazioni popolari. Nel 2018 Smeg e Dolce&Gabbana danno forma a una nuova idea: nasce la collezione di elettrodomestici Divina Cucina, nei quali cucina, cappa e frigorifero "indossano" una vesta insolita con decorazioni ispirate alle maioliche e stampe che riportano alla memoria i celebri carretti.
Nel 2019 il brand celebra il novantesimo compleanno di Topolino con un'edizione speciale di frigoriferi in collaborazione con Disney. Lo stesso anno annuncia l'acquisizione di La Pavoni, storica azienda milanese che produce macchine da caffè e brevetta un nuovo prodotto destinato al mondo della ristorazione collettiva: un sistema di abbattitore di temperatura, cassetto sottovuoto e forno a vapore combinato.
La qualità Smeg incontra anche l'eccellenza dell'espresso quando, nel 2020, l'azienda italiana firma la collaborazione con Lavazza, firmando A modo Mio Smeg, un prodotto capace di sprigionare con la sua inconfondibile anima Made in Italy, un design destinato a non passare mai inosservato. Sempre nel 2020 arriva la prima collezione cookware Smeg prodotta interamente in Italia, e disegnata dallo studio milanese @deepdesign, che già in passato aveva firmato il progetto legato ai piccoli elettrodomestici Smeg.