Franke, da piccolo laboratorio artigianale a brand di successo
Franke nasce nel 1911 come laboratorio artigianale specializzato nella lavorazione dell’acciaio. L'azienda svizzera prende il nome dal suo fondatore, Hermann Franke. Dopo i primi anni trascorsi a occuparsi di acciaio ed edilizia nel settore industriale, il brand svizzero decide di cambiare direzione rinnovando la sua produttività. L'Italia diventa il mercato principale, e proprio nel nostro Paese, e più precisamente a Cinisello Balsamo (MI), l'azienda apre la prima sede nel 1965. A soli 4 anni di distanza nasce anche la seconda sede Franke italiana, stavolta è Peschiera del Garda, in provincia di Verona, a interpretare le nuove esigenze del mercato arrivando talvolta anche ad anticiparle. Le proposte del brand trovano l'approvazione della clientela, sia per l'altissima qualità dei prodotti che per l'estetica, e nei primi Anni Novanta l'azienda raggiunge il successo internazionale. La produzione aziendale inizia ad affiancare ai lavelli in acciaio anche le produzioni di altri elementi per la cucina. Nascono i piani cottura, le cappe, i rubinetti, i forni e gli elettrodomestici Franke.
Il design originale e l'utilizzo delle più innovative tecnologie hanno permesso al brand una costante crescita nel tempo, fino a diventare oggi sinonimo di eleganza, efficienza e modernità. Un passaggio importante che ha contribuito a questo successo è rappresentato dall'introduzione del Fragranite, un materiale a base di micro particelle, polvere di granito naturale e resine acriliche atossiche. I vantaggi del Fragranite sono molti, e oltre ad essere un materiale atossico e igienico, ha una resa estetica maggiore rispetto ai lavelli "tradizionali" in acciaio. Anche la gran varietà di finiture tra cui poter scegliere quella che meglio si adatta al proprio spazio cooking ha contribuito in maniera determinante al successo e ai consensi di coloro che da sempre sognano un arredo cucina personalizzato. L'azienda è stata la prima a sperimentare l'utilizzo di questo materiale, il cui nome deriva appunto dalla fusione di Franke e granito, sui propri lavelli, sui top cucina, sui piani cottura e sui forni.
Franke, prodotti all’avanguardia
Franke è oggi una delle aziende più innovative nel settore arredo cucina. Grazie all’impiego di materie prime di qualità elevata e alla costante ricerca di tecnologie all’avanguardia, il marchio ha ricevuto nel 1995 la certificazione UNI EN ISO 9001.
Il core business dell’azienda è costituito dai lavelli, sempre più funzionali e di design. I lavelli in acciaio inox, veri e propri must nell'arredamento cucina, si affiancano ai lavelli in Fragranite, capaci di coniugare igiene, estetica e resistenza nel tempo. L'offerta Franke comprende anche i rubinetti e i miscelatori, disponibili in tanti modelli e varianti: dai miscelatori monocomando a quelli semi-professionali ai rubinetti a tre vie, fino ai nuovi filtri acqua. Il catalogo propone anche i piani cottura Franke, fiori all’occhiello dell’azienda, che sanno coniugare un design elegante con le tecnologie più innovative. Con cappa integrata, a gas, a induzione, ogni soluzione è studiata nei minimi dettagli per offrire alla clientela sempre il meglio.
La costante ricerca tecnologica di Franke ha consentito al brand di sviluppare anche una serie di forni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di cottura, con una gamma di forni da incasso Franke molto variegata, sia per quanto riguarda il colore che le funzioni. Nella zona cottura non possono mancare le cappe da cucina, e quelle proposte dal brand uniscono funzionalità e design in un’ampia scelta di modelli, dai più classici ai più originali. Le cappe Franke si adattano a ogni stile cucina, rendendola sempre confortevole ed elegante.
Nella vasta gamma di elettrodomestici Franke è possibile trovare anche frigoriferi dalle prestazioni elevate, lavastoviglie da incasso ecologiche, complementi d’arredo e altri elementi per la cucina, tra cui il dissipatore eco-friendly, che previene gli ingorghi di cibo nello scarico e mantiene il lavello sempre pulito e igienizzato.